muffa dietro l'armadio rimedi

Muffa dietro l’armadio: rimedi – caso studio

In questo articolo ti presenterò un caso studio di Giovanni un nostro cliente che si è trovato ad affrontare il problema della muffa dietro l’armadio e quali sono stati i rimedi messi in atto.

Sono certo che sai di cosa parlo.

muffa dietro l'armadio rimedi

Com’è stata scoperta la muffa dietro l’armadio?

Per caso, come succede per le “opere d’arte” come questa.

Il sig. Giovanni ha iniziato a sentire uno sgradevole odore di muffa e gli è sorto un sospetto. Erano giorni che sentiva un odore pungente.

Dopo aver effettuato un’attenta ricerca, ha scoperto la causa dietro un armadio incollato a una parete rivolta verso l’esterno: un muro letteralmente ricoperto da muffa.

Una muffa che durante gli anni si è estesa, invadendo persino il battiscopa di ceramica e il pavimento.

Da questo momento è iniziata la lotta di Giovanni contro la muffa da condensa. Sono felice di averlo aiutato a liberarsi per sempre da questo problema. Da dove sono partito? Dalla raccolta di informazioni sull’esposizione esterna della stanza, sull’estensione muri freddi, sul tipo di infissi e sulle abitudini di aerazione e riscaldamento della stanza.

Ma procediamo con ordine. Ti spiego quali sono stati i passi compiuti.

Disinfettare la parete coperta da muffa

Dopo aver effettuato un’analisi biologica con le piastre Petri per comprendere quale famiglia di muffe stava colonizzando la casa di Giovanni e aver rilevato dati quali la temperatura e il tasso di umidità presenti in casa attraverso un igrometro, assieme ai tecnici specializzati Bastamuffa abbiamo predisposto un piano di intervento.

Per ricreare un ambiente sano dentro, abbiamo provveduto a disinfettare la parete, uccidendo le spore e sterminando la muffa, con prodotti disinfettanti completamente atossici.

Questo è un intervento fondamentale e solo dopo averlo portato a termine ci si potrà preoccupare di come evitare che la muffa si ripresenti.

Ho consigliato a Giovanni l’utilizzo del nostro disinfettante liquido naturale per aggredire la muffa senza diffonderla.

Questo prodotto non contiene candeggina/cloro come i soliti prodotti che trovi in colorificio ma è a base di sali di potassio in alta concentrazione.

Zero biocidi, zero VOC ma azione contro la muffa efficace!

Applicazione del Rivestimento termico liquido

Nella fase successiva, abbiamo applicato il nostro Scudo Termico, capace di grado di ridurre le dispersioni di calore e di trattenere il calore anche nei punti di giuntura, dove si può creare un ponte termico. Il materiale di cui si compone questo prodotto produce un effetto termo-riflettente e mantiene la stanza più calda in inverno e più fresca in estate.

Applicazione della finitura anticondensa

Come ultimo passo abbiamo steso la finitura anticondensa, che grazie alla presenza di microsfere di vetro, ceramica e perlite, possiede un forte potere isolante e consente di tenere lontana dai muri la condensa, uno dei principali fattori che concorrono alla formazione di muffa dentro casa.

Ora che ti ho spiegato come siamo riusciti a sconfiggere la muffa dalla casa di Giovanni, mi preme darti qualche utile consiglio nel caso in cui ti trovassi anche tu a fronteggiare il problema della muffa dietro all’armadio!

Cose che NON devi fare di fronte alla muffa dietro l’armadio

Ti sconsiglio vivamente di:

  • spolverare la muffa (o altrimenti farai diffondere le sue spore nell’aria e le respirerai anche tu!)
  • carteggiare la parete ricoperta da muffa (stesse conseguenze)
  • rimuovere meccanicamente l’intonaco per asportare la muffa (un disastro su tutta la linea: qui si rischia davvero la salute!)
  • spruzzare candeggina o prodotti a base di cloro e poi pulire con uno straccio per rimuovere la patina nera (così facendo diffondi ulteriormente la muffa)

Le spore delle muffe sono abitualmente presenti nell’aria, anche all’interno delle case, e possono causare spiacevoli sorprese se si depositano su pareti fredde e umide.

Quando trovano delle superfici umide sulle quali proliferare, le spore si trasformano da microscopiche particelle a vere e proprie colonie di muffa maleodoranti e distruttive.

Se hai un armadio appoggiato ad una parete esterna fredda e non hai lasciato sufficiente spazio tra muro e armadio, hai un grosso problema igienico in casa.

Capisco che un armadio è pesante e può essere complicato da spostare, ma ti consiglio di farlo, per garantire la tua salute e quella della tua famiglia.

Quali sono i fattori scatenati della muffa dietro l’armadio?

Gli elementi che concorrono alla formazione della muffa dietro all’armadio sono:

  • umidità
  • presenza di una o più pareti fredde
  • scarsa aerazione
  • scarsa illuminazione

Puoi approfondire l’argomento leggendo questo articolo.

Molti clienti si sono accorti delle muffa dietro l’armadio dopo averne trovato sopra i vestiti!

Ti assicuro che non è stato un bello spettacolo e alla fine hanno dovuto buttare tutto quello che è stato contaminato, abiti inclusi.

muffa sui vestiti

Ebook testimonianze
Ebook testimonianze

Scarica Gratis il nostro Ebook per conoscere la storia di chi ha sconfitto la muffa per sempre!

Se anche tu hai un problema di muffa in casa come Giovanni, non perdere tempo e agisci subito. Prendi in mano la situazione e bonifica casa tua con il trattamento BASTAMUFFA.

È facile da applicare, è ecologico (non ci saranno odori sgradevoli durante il trattamento) e soprattutto è GARANTITO fino a 10 anni.

Ormai è dal 2010 che mi dedico esclusivamente alla lotta contro la Muffa da condensa e ho maturato una lunga esperienza con oltre 13000 casi di successo.

Per eliminare la muffa è necessario conoscere i principi attivi giusti, fare prima un’analisi e poi usarli sapientemente!

Quel pizzico di esperienza maturata sul campo, mi aiuta a migliorare il trattamento ogni anno che passa.

Se anche tu come Giovanni hai un problema di muffa dietro l’armadio, inviami un messaggio tramite il modulo in basso e spiegami in dettaglio cos’è successo.

Muffa in Casa?

Giuseppe Tringali - Bastamuffa.com

Dal 2010 Bastamuffa aiuta le famiglie italiane a liberarsi della muffa:

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I dati della muffa: perché aumentano gli immobili nuovi o ristrutturati con muffa? perché aumenta la sfiducia verso le soluzione temporanee?
SCARICA QUI

e-book sulla muffa

Anche tu ti ritrovi ogni anno alla ricerca di un METODO che funzioni davvero CONTRO LA MUFFA?
SCARICA QUI

Stai pensando di cambiare i mobili ma hai muffa in casa? Scopri come arredare in sicurezza la tua casa, senza più rischiare la muffa...
SCARICA QUI

Articoli recenti

quanto costa bastamuffa
Prevenzione della muffa

Quanto costa Bastamuffa?

Se ti avvicini per la prima volta al trattamento Bastamuffa, sicuramente ti sarai chiesto in cosa consiste e soprattutto… QUANTO COSTA? È mia intenzione fare

Leggi Tutto »

Seguici sui social
per rimanere sempre aggiornato!

Tante famiglie nel gruppo Facebook Eroi Bastamuffa seguono le nostre dirette domenica alle 14.00!

Più di 8.500 iscritti sul nostro canale Youtube

Siamo appena sbarcati su Instagram!

Parlano di noi

Problemi di muffa da condensa?