assistenza tecnica bastamuffa

Assistenza tecnica Bastamuffa, come funziona?

In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come funziona l’assistenza tecnica, un servizio essenziale in tutte le fasi del protocollo Bastamuffa: dalla valutazione al completamento dell’applicazione del trattamento.

Come viene effettuata l’autoanalisi a distanza del proprio caso di muffa?

Quando il cliente richiede la valutazione della muffa, dopo aver compilato il questionario e aver preso un appuntamento, viene contattato da un tecnico di primo livello. Il suo compito è raccogliere tutte le informazioni necessarie per la definizione del problema. Richiede pertanto approfondimenti sui trattamenti utilizzati in precedenza, i risultati ottenuti e l’invio di fotografie. 

La compilazione del questionario è fondamentale, perché fornisce info utili sul tipo di abitazione, sulla geolocalizzazione e sul clima, sulla tipologia di infissi presenti, sull’esposizione delle stanze colpite da muffa, sulle abitudini della famiglia, sulla presenza di bambini ed eventuali patologie allergiche o respiratorie ecc. 

Il contatto con il tecnico di primo livello avviene preferibilmente con una videochiamata, che gli permette di farsi subito un’idea della situazione e anche di comprendere se Bastamuffa può essere la soluzione ideale. L’obiettivo è di raccogliere il maggior numero di informazioni necessarie per poter poi realizzare un trattamento personalizzato, cucito su misura. In sostanza questo iter ha lo scopo di identificare le cause che hanno generato il problema di muffa nella specifica abitazione e proporre la soluzione più efficace.

Dopo aver aggiunto le proprie riflessioni, il tecnico trasferisce il tutto ad uno specialista di muffa di secondo livello, che diventerà il referente del cliente per tutto il corso del trattamento e procede con la spedizione del Kit di Analisi.

Come vedremo più avanti a questo primo contatto seguiranno altre videochiamate.

Nell’attesa che il pacco con il kit di analisi arrivi, il cliente riceverà le seguenti informazioni:

  • nome e telefono dello specialista in muffa che lo seguirà da lì in avanti;
  • link per fissare un primo video appuntamento con lo specialista e aprire insieme il kit di analisi;
  • link al questionario di approfondimento tecnico, per fornire dettagli specifici, indispensabili per il processo di analisi tecnica della muffa.

Entro 24/48 ore dall’ordine il Kit di Analisi giunge all’indirizzo indicato dal cliente. Nell’attesa il cliente riceverà un messaggio (e una mail) di benvenuto dal tecnico specialista, che si occuperà del suo caso specifico.

Il Protocollo su misura per sconfiggere la muffa in 3 video appuntamenti

Come anticipato saranno necessari 2-3 video appuntamenti, per poter effettuare le analisi correttamente e permettere così al tecnico di rielaborare i dati raccolti e creare il protocollo garantito e su misura, per risolvere il problema specifico del cliente.

Il primo e più importante compito del tecnico Bastamuffa è quello di calcolare con precisione il consumo dei materiali per ciascun ambiente, sia esso un’intera stanza o solamente una parete (come accade per i prodotti igienizzanti, spesso calcolati solo in angolo o parete). Si potrà in questo modo da ottenere il risultato prefissato, senza sprechi o consumi extra. Altrettanto importante è riuscire a definire la giusta modulazione di principi attivi, per riuscire ad ottenere un risultato definitivo e una garanzia.

Primo Video Appuntamento (dopo la ricezione del Kit)

Il primo video appuntamento permetterà al cliente e allo specialista della muffa di conoscersi per poter cominciare subito ad eseguire i test contenuti nel kit di analisi.

Si tratta di attività molto semplici e rapide, che verranno eseguite di volta in volta in pochi minuti, nell’arco di una settimana.

Ecco quali sono le attività che il cliente porterà a termine, sotto la supervisione e assistenza del tecnico specialista:

  1. test della muffa con piastre Petri (tampone e aria) per capire il tipo di muffa e di contaminazione presente in casa;
  2. misurazione di temperatura e umidità delle stanze da analizzare attraverso un igrometro, con annotazione dei valori, nell’apposita tabella cartacea fornita;
  3. “test di interazione” del trattamento Bastamuffa in un angolo di riferimento con muffa, applicando in successione i 4 campioncini di prodotto (4 principi attivi differenti, 2 disinfettanti e due che permettono di proteggere le pareti dalla condensa). Questi campioncini permettono di provare i prodotti su piccola scala. Ci permettono così di capire come gli stessi reagiscono sul muro intaccato, che è già stato trattato in precedenza con altre sostanze.

Tutti questi test vengono fatti in sinergia con il tecnico specializzato, che svolge ulteriori approfondimenti per arrivare alla creazione della formulazione perfetta.

Secondo Video Appuntamento

Grazie ai dati raccolti con i test di analisi, il tecnico di secondo livello redigerà e invierà al cliente un report dettagliato contenente:

  • l’analisi del caso
  • i risultati dei test
  • le informazioni tecniche sul nostro trattamento 
  • le proposte finali (più di una)

A questo punto starà al cliente decidere quale proposta prendere in considerazione per cominciare il trattamento Bastamuffa, il quale lo porterà ad avere una soluzione garantita fino a 10 anni.

Sarà invece compito del tecnico assecondare in ogni momento le esistenze logistiche e organizzative del “padrone di casa”. Questo allo scopo di effettuare i lavori nel modo più confortevole possibile.

In caso di applicazione a cura di un professionista di fiducia del cliente, il nostro staff tecnico si occuperà di seguire il lavoro passo dopo passo e confrontarsi con l’applicatore già prima dei lavori, per accertarsi di fare il lavoro a “regola d’arte”, come da manuale.

Il tecnico si occuperà di registrare quindi l’ordine per conto del cliente e invierà, via mail e chat whatsApp, la conferma d’ordine e gli estremi per il pagamento.

Video appuntamenti successivi: assistenza durante i lavori

Il trattamento Bastamuffa è una soluzione su misura che può essere applicata da chiunque voglia intraprendere un’esperienza fai-da-te, senza sorprese.

Insieme ai materiali necessari, il cliente riceve sempre:

  • il manuale di istruzioni, che riassume le linee guida per usare tutti i nostri prodotti
  • i pennelli necessari per l’applicazione dei prodotti

Lo specialista della muffa rimane sempre a disposizione del cliente, che lo può contattare in modo diretto e immediato tramite un semplice messaggio e, se necessario, tramite un appuntamento telefonico o in videochiamata.

Le procedure applicative dei materiali restano uguali nei vari “casi di muffa”. Ciò che cambia sono i quantitativi e modulazioni dei principi attivi che vengono definite su misura, caso per caso.

Il ruolo del tecnico specialista, in queste fasi, è quindi fondamentale per la buona riuscita del trattamento e per rassicurare il cliente, rispondendo ai dubbi e alle eventuali insicurezze di chi “non è del mestiere” ed ha paura di sbagliare.

Grazie a videochiamate e messaggi in chat è possibile per il tecnico specialista, seguire, praticamente in tempo reale, l’avanzamento dei lavori.

Sarà cura del tecnico richiedere al cliente delle foto, dopo l’applicazione dei prodotti relativi a ciascuna delle fasi previste dal trattamento Bastamuffa, per documentare “passo passo” il lavoro svolto, aggiungendole via via al fascicolo del cliente.

Il tecnico supporta il cliente anche in situazioni inaspettate che potrebbero crearsi durante il lavoro, come per esempio:

  • rigonfiamento o sfarinamento del fondo quando entra in contatto con i prodotti del trattamento Bastamuffa
  • reazioni impreviste dei materiali in alcune zone specifiche
  • tempi di asciugatura più lunghi del previsto, influenzati talvolta anche da condizioni climatiche poco favorevoli
  • gestire problemi di stesura e copertura dei materiali
  • riparazioni e stuccature impreviste e relativa scelta dei materiali per farlo
  • mobili spostati successivamente all’applicazione dei prodotti e scoperta di nuove muffe
  • ricalcolo materiali per altri ambienti da trattare

Proprio perché il nostro cliente non è un professionista, il supporto tecnico di Bastamuffa è davvero fondamentale.


Accompagniamo il cliente in ogni fase del lavoro, fino a quando potrà considerare conclusa per sempre la sua brutta esperienza con la muffa!

Dal 2010 Bastamuffa aiuta le famiglie italiane a liberarsi della muffa:

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati della muffa: perché aumentano gli immobili nuovi o ristrutturati con muffa? perché aumenta la sfiducia verso le soluzione temporanee?
SCARICA QUI

e-book sulla muffa

Anche tu ti ritrovi ogni anno alla ricerca di un METODO che funzioni davvero CONTRO LA MUFFA?
SCARICA QUI

Stai pensando di cambiare i mobili ma hai muffa in casa? Scopri come arredare in sicurezza la tua casa, senza più rischiare la muffa...
SCARICA QUI

Articoli recenti

Seguici sui social
per rimanere sempre aggiornato!

Tante famiglie nel gruppo Facebook Eroi Bastamuffa seguono le nostre dirette domenica alle 14.00!

Più di 8.500 iscritti sul nostro canale Youtube

Siamo appena sbarcati su Instagram!

Parlano di noi