Pannelli polistirolo: un valido aiuto contro la muffa?

I pannelli in polistirolo sono materiali altamente versatili e performanti.
Per la facilità di lavorazione e la praticità d’uso, vengono impiegati in molteplici contesti, specialmente nel settore dell’industria e dell’edilizia.

Il polistirolo e i suoi derivati esistono in vari formati e spessori, a seconda del lavoro da svolgere.
Impiegati soprattutto per creare cappotti isolanti interni ed esterni, li puoi addirittura trovare nei brico.

Con prestazioni di qualità inferiore rispetto ai materiali edili dei professionisti, nei negozi di bricolage i pannelli di polistirolo si vendono in “fogli”, da quanto sono sottili!
Pochi millimetri di materiale, promettono miracoli per isolare pareti fredde. C’è chi addirittura pensa, che si passano impiegare per risolvere la muffa in casa.

Leggeri ed estremamente facili da applicare, chiunque può installarli: basta incollarli alla superficie che desideri isolare et voilà, il gioco è fatto!

In questo articolo, ti spiegherò tutto riguardo i pannelli in polistirolo, dopodichè sarai tu a valutare se contro la muffa siano davvero efficaci 😉


Pannelli di polistirolo: materiali utili alla coibentazione

Coibentare, per definizione, vuol dire isolare un ambiente.
Per farlo, vengono impiegati materiali che consentono di eliminare gli scambi di calore tra interno ed esterno, “sigillando” così gli ambienti.

In inverno, infatti, i prodotti isolanti impediscono al calore di disperdersi verso l’esterno, trattenendo il calore all’interno. Nel periodo estivo invece, gli ambienti risultano più freschi. 😉

La coibentazione con pannelli isolanti è indispensabile per vivere bene e in ambienti salubri. E’ fondamentale inoltre per risolvere problematiche strutturali delle abitazioni come i ponti termici, una delle cause principali nello sviluppo della muffa.

I pannelli isolanti possono essere di svariati materiali.
Dai più “semplici” ed economici come il polistirolo e il sughero, alla classica lana di roccia, conosciuta già da tempo in ambito edile per le sue proprietà isolanti.
Infine con materiali più moderni, dove il contributo della scienza ha permesso un salto di qualità e innovazione non indifferente, rispetto al passato.

Come si installano i pannelli 

I pannelli utilizzati per i cappotti termici hanno un alto strato di materiale isolante.
Li puoi facilmente immaginare come un sandwich: dove tra il muro esistente e l’intonaco murario, si trova il prodotto che isola.

Principalmente vengono installati da personale qualificato che deve garantirne l’efficacia, in termini di isolamento termico.
Per fare un lavoro “fatto bene” non ci si può improvvisare. Tecnici specializzati, dopo perizie accurate e rilievi “sul campo”, scelgono il tipo di isolante da applicare in base ai requisiti richiesti.

Quelli che trovi al brico, principalmente in polistirolo, si acquistano con la medesima funzione: isolare pareti fredde.
Pur consapevoli che, rispetto ai pannelli isolanti dati da una perizia tecnica, i risultati possono non essere completamente risolutivi, provi ad applicarli.

Sono molto sottili (solo qualche millimetro), poco costosi e li puoi applicare in completa autonomia perchè installarli è facilissimo.
Scegli la parete fredda che vuoi trattare e ci incolli sopra i pannelli in polistirolo, fino a concludere. Il muro poi viene intonacato e tutto appare rinnovato e imbiancato.

Ecco che con poca fatica e un centinaio di euro, puoi posare pannelli di polistirolo su tutta una parete!

Pannelli in polistirolo e muffa


pannelli polistirolo e muffa


E se c’è muffa sulle pareti che vuoi coibentare con i pannelli in polistirolo?

Solitamente le pareti dove vengono applicati i pannelli sono muri particolarmente freddi. In questi punti, sono solite svilupparsi anche le muffe che proprio su queste superfici crescono e si diffondono.

Forse non sai che, incollare o mettere un pannello sopra ad una superficie umida e fredda che genera muffa, ha un effetto paragonabile alla toppa messa sopra ad un buco.

Il buco c’è ed è un dato di fatto, come la muffa nell’angolo freddo. 
Il metterci  sopra una toppa (il pannello in polistirolo), non risolverà il problema, soltanto coprendola con il pannello. Anzi, farà di peggio: la muffa continuerà a crescere a tua insaputa dietro al pannello!

A quel punto, una volta “murata viva” la muffa, come potrai controllarla?
Solo abbattendo il pannello! E quando arriverai a quel punto potrebbe essere troppo tardi!

Da un piccolo angolo, ti troverai una zona contagiata dalla muffa ancora più estesa e l’ambiente, completamente contaminato dalle spore della muffa!

Ecco quindi che la posa di pannelli in polistirolo sulla muffa non può essere considerata una soluzione.
Cosa fare allora se c’è muffa in pareti fredde e vuoi risolvere?

Hai provato in tutti i modi a far sparire la muffa ma è ancora lì? La tua famiglia è in pericolo!

Scarica Gratis il nostro Ebook e scopri come eliminare definitivamente la muffa!

Come risolvere allora il problema della muffa

Il problema è comune a tanti ma non si può generalizzare con un metodo adatto a tutte le situazioni, incondizionatamente.
La muffa si forma quando esistono determinate situazioni che le permettono di crescere e di avanzare.
Non è quindi un caso se hai la muffa in casa!

Per comprendere meglio come affrontare il problema della muffa, Bastamuffa ha trovato una soluzione per determinare la situazione specifica di ognuno.
E’ possibile, con la valutazione gratuita della muffa.

Un questionario da completare e foto della tua muffa, sono gli unici dettagli che mi servono per comprendere il tuo problema.
Tutto quì :). Dopo aver analizzato la tua situazione specifica, il piano di lavoro su misura completerà l’opera, con un trattamento garantito in grado di sconfiggere la muffa per sempre.

Approfondimento → valutazione muffa

Muffa in Casa?


CONCLUSIONE

Sei ancora sicuro che il pannello in polistirolo applicato sopra alla muffa, possa sconfiggerla?
Io sono pronto ad aiutarti per combattere la muffa, assieme a te.

Partendo dalla valutazione gratuita della muffa, addio pannelli in polistirolo che contro la muffa non fanno un bel niente!
Ben vengano invece metodi alternativi ai pannelli, messi a punto da Bastamuffa per coibentare casa, in grado di risolvere e prevenire anche il ritorno della muffa.

A presto,
Giuseppe Tringali

giuseppe tringali e pannelli polistirolo


Giuseppe Tringali - Bastamuffa

Giuseppe Tringali - Bastamuffa

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Torna su