Pannelli polistirolo per muffa: sono efficaci?

polistirolo per muffa

Quando i muri della nostra casa vengono attaccati dalla muffa la nostra prima reazione è quella di agire autonomamente per eliminare dalla nostra vista quelle antiestetiche macchie.

Così iniziamo a provare i vari rimedi più o meno naturali che vengono consigliati nel web, nella speranza di risolvere il problema. 

La muffa però si ripresenta inesorabilmente, perciò cambiamo tattica. Ci informiamo e allora capiamo che il problema sta nell’isolamento termico della nostra casa, nella presenza di umidità e nella scarsa aerazione. Anche in questo caso però, il più delle volte, decidiamo da soli cosa fare, senza ricorrere all’aiuto di esperti di settore.

Uno dei metodi più utilizzati per realizzare un isolamento interno delle mura (si sa il cappotto esterno è molto costoso!) è il cappotto interno di polistirolo.  


Che cosa sono i pannelli in polistirolo?

I pannelli in polistirolo sono materiali altamente versatili e performanti.

Per la facilità di lavorazione e la praticità d’uso, vengono impiegati in molteplici contesti, specialmente nel settore dell’industria e dell’edilizia.

Il polistirolo e i suoi derivati esistono in vari formati e spessori, a seconda della loro applicazione.

Vengono impiegati soprattutto per creare cappotti isolanti interni ed esterni ed è possibile acquistarli nei negozi che vendono prodotti per il fai da te.

Con prestazioni di qualità inferiore rispetto ai materiali edili dei professionisti, nei negozi di bricolage i pannelli di polistirolo si vendono in “fogli” e sono perciò molto sottili!

Pochi millimetri di materiale, che promettono miracoli per isolare pareti fredde. 

Purtroppo però difficilmente riescono a risolvere questo problema e risultano perciò inefficaci anche nel tentativo di eliminare la muffa in casa!  

Leggeri ed estremamente facili da applicare, chiunque può installarli: basta incollarli alla superficie che desideri isolare et voilà, il gioco è fatto!

In questo articolo, ti parlerò approfonditamente dei pannelli in polistirolo e ti spiegherò perché sono inefficaci contro la muffa.

Pannelli di polistirolo: materiali utili alla coibentazione?

Coibentare, per definizione, vuol dire isolare un ambiente.

Per farlo, vengono impiegati materiali che consentono di eliminare gli scambi di calore tra interno ed esterno, “sigillando” così gli ambienti.

In inverno, infatti, i prodotti isolanti impediscono al calore di disperdersi verso l’esterno, trattenendo il calore all’interno. Al contempo fungono da barriera contro il freddo esterno, che altrimenti entrerebbe in casa attraverso le pareti. Nel periodo estivo invece, contribuiscono a mantenere gli ambienti più freschi. 

La coibentazione con pannelli isolanti è indispensabile per vivere bene e in ambienti salubri. È fondamentale inoltre per risolvere problematiche strutturali delle abitazioni come i ponti termici, una delle cause principali dello sviluppo della muffa.

Esistono diverse tipologie di pannelli isolanti, a seconda del materiale di cui si compongono.

I più “semplici” ed economici sono il polistirolo e il sughero, la classica lana di roccia, conosciuta già da tempo in ambito edile per le sue proprietà isolanti.

Quelli più moderni, vengono prodotti con materiali speciali. In questi casi il contributo della scienza ha permesso un salto di qualità e innovazione non indifferente rispetto al passato.

Come si installano i pannelli 

Se per installare i pannelli che possiedono un alto strato di materiale isolante è richiesto l’intervento di tecnici qualificati per garantire un adeguato isolamento termico, la situazione cambia con in pannelli in polistirolo. 

Possedendo uno spessore molto limitato è sufficiente incollarli sulle pareti fredde e successivamente intonacare e imbiancare il muro. Inizialmente il risultato sembrerà ottimo: avrai di nuovo la tua parete bianca. 

La domanda che ti pongo però è: quanto durerà? 

ebook anti muffa

Hai provato in tutti i modi a far sparire la muffa ma è ancora lì? La tua famiglia è in pericolo!

ebook anti muffa

Scarica Gratis il nostro Ebook e scopri come eliminare definitivamente la muffa!

Perché un cappotto interno di polistirolo non è efficace contro la muffa

Se hai un problema di muffa sui muri di casa, certamente nella tua abitazione è presente un elevato tasso di umidità, scarsa aerazione e i muri sono freddi in punti ben precisi.

Il polistirolo è a tutti gli effetti plastica, materiale che notoriamente non permette la traspirazione aumentando l’umidità di condensa. 

Cosa succede allora dietro i pannelli di polistirolo incollati al muro?

La muffa può proliferare liberamente e in modo indisturbato. Inizialmente non la vedrai, ma piano piano inizierai a percepire un lieve odore di umido. Da lì a poco la muffa farà la sua comparsa, manifestandosi sulla superficie di polistirolo.

Possiamo affermare con certezza che il pannello in polistirolo non risolve i seguenti problemi:

  • umidità in casa
  • cattiva aerazione
  • ponti termici
  • traspirazione dei materiali

Appare allora evidente che questa non è una soluzione efficace contro la muffa ed equivale a nascondere temporaneamente il problema. Quando infatti sarai costretto a rimuovere i pannelli, ti troverai di fronte ad un’amara sorpresa: un muro completamente nero. I pannelli in polistirolo trasformano la casa in un grande ponte termico, che produce con lo sviluppo di muffe e condense in ogni stanza!

Guarda con i tuoi occhi un caso di muffa sul polistirolo.

Ecco quindi che la posa di pannelli antimuffa in polistirolo non può essere considerata una soluzione.

Come risolvere allora il problema della muffa?

Bastamuffa è la soluzione che fa per te: un trattamento garantito 5 anni che elimina le cause che generano la muffa, prevenendo la sua formazione.

Il metodo Bastamuffa prevede l’igienizzazione attraverso un disinfettante atossico e molto concentrato, naturale al 100%, la creazione di uno scudo termico, un vero e proprio cappotto liquido e la creazione di un effetto Thermos, grazie a una finitura Biotermica.

Grazie a questi trattamenti non solo risolverai per sempre il problema della muffa, ma potrai rendere la tua stanza più calda in inverno e mantenerla più fresca in estate!


CONCLUSIONE

Sei ancora sicuro che il pannello in polistirolo applicato sopra alla muffa, possa sconfiggerla?
Io sono pronto ad aiutarti per combattere la muffa, assieme a te.

Partendo dalla valutazione gratuita della muffa, addio pannelli in polistirolo che contro la muffa non fanno un bel niente!
Ben vengano invece metodi alternativi ai pannelli, messi a punto da Bastamuffa per coibentare casa, in grado di risolvere e prevenire anche il ritorno della muffa.

Richiedi la valutazione!

Muffa in Casa?



A presto,
Giuseppe Tringali

giuseppe tringali e pannelli polistirolo


Giuseppe Tringali - Bastamuffa

Dal 2010 Bastamuffa aiuta le famiglie italiane a liberarsi della muffa:

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Torna su