bicarbonato contro la muffa

Muffa sui muri: il bicarbonato può eliminarla?


La muffa è un problema comune negli ambienti domestici. Ma prima di affrontare il problema, risulta fondamentale identificare il motivo per cui sta crescendo nella tua casa. Potresti avere infatti un problema di umidità, mancanza o insufficiente isolamento oppure semplicemente un tubo che perde.
La maggior parte delle persone sceglie ancora tutt’oggi prodotti chimici contro la muffa, come candeggina e ammoniaca, nonostante la pericolosità e l’elevata tossicità di questi disinfettanti. Altri invece scelgono di trattare il problema della muffa sui muri con bicarbonato di sodio, aceto o acqua di semi di pompelmo, per non intossicarsi e utilizzare così prodotti naturali.

Ma nonostante tutto non si riesce a debellare la muffa in maniera definitiva.

In questo articolo entrerò nel merito dell’utilizzo dei prodotti naturali e in particolare del bicarbonato per eliminare la muffa su muri e superfici. Niente intossicazioni, facile reperibilità: ma contro la muffa funziona?
Lo vedremo 😉

Bicarbonato di sodio per eliminare la muffa dai muri

bicarbonato contro la muffa

Uno tra i prodotti presenti pressoché nella dispensa di tutti è il bicarbonato di sodio. Una “polvere magica” dai mille utilizzi.
Elimina gli odori ed elevate sono le sue qualità detergenti nelle pulizie domestiche: risulta infatti particolarmente efficace per rimuovere macchie e sporco. Il bicarbonato si utilizza spesso anche per rimuovere la muffa sui muri.

Proprio per le sue caratteristiche fisico-chimiche e per il fatto che si tratta di una polvere, sui materiali porosi non riesce a penetrare abbastanza in profondità. E per la sua azione essiccante si presta per assorbire buona parte dell’umidità presente sulle superfici, senza lasciare profumo. Ma nonostante queste caratteristiche, il bicarbonato non riesce ad eliminare la muffa sui muri in maniera definitiva e a prevenirne il ritorno.

Altri rimedi naturali (come il bicarbonato) contro la muffa sui muri


Piuttosto che ricorrere a prodotti chimici aggressivi, come la candeggina per bandire la muffa dagli ambienti domestici, tante persone scelgono trattamenti con rimedi naturali.

Ma funzioneranno contro la muffa?

1. ACETO
Utilizzato sia in campo alimentare che per le pulizie, l’aceto è davvero un “tuttofare” in casa. Da usare puro o diluito con acqua, il suo potente odore può cancellare provvisoriamente quello della muffa.

N.B. Cosa succede quando all’aceto unisci il bicarbonato di sodio ?
Mescolare questi due ingredienti darà una reazione a dir poco esplosiva, quindi meglio evitare! Contro la muffa sui muri, non arriveranno ad eliminarla, né tantomeno a prevenirla.

2. ESTRATTO DI SEMI DI AGRUMI E ACQUA
L’estratto di semi di agrumi (soprattutto quelli di pompelmo) non ha odore. Non si risciacqua e si lascia asciugare all’aria. Non elimina la macchia visibile di muffa e il fatto che sia a base di acqua, alimenta le spore ancora presenti e ne facilita lo sviluppo.

3. PEROSSIDO DI IDROGENO ( ACQUA OSSIGENATA)
Spruzzare il 3% di perossido di idrogeno e lasciare in posa per circa 10 minuti. Ha un odore tollerabile ma solo strofinando puoi rimuovere la macchia nera di muffa. Purtroppo anche questo trattamento non risulta efficace contro la muffa, che ritornerà ancora. La soluzione acquosa consente alle spore di svilupparsi con più facilità.

4. TEA TREE OIL
Il tea tree oil è un rimedio meno conosciuto e ben più costoso dei precedenti, tra i prodotti naturali contro la muffa. Il suo forte profumo coprirà quello della muffa e si dissolverà entro pochi giorni. Conosciuto come un potete disinfettante, non uccide però le spore della muffa.

Tutti questi rimedi, come il bicarbonato utilizzato contro la muffa sui muri, non hanno un potere sbiancante. Potrai rimuoverla solo strofinando. Ma non agendo sulle cause che permettono alla muffa di svilupparsi, si riformerà.

ebook anti muffa

Hai provato in tutti i modi a far sparire la muffa ma è ancora lì? La tua famiglia è in pericolo!

ebook anti muffa

Scarica Gratis il nostro Ebook e scopri come eliminare definitivamente la muffa!


Alternativa naturale ed ecologica contro la muffa

Se sei seriamente interessato ad eliminare la muffa un a volta per tutte, hai bisogno di esperti sul campo.
La muffa non è un comune sporco da togliere con un semplice colpo di spazzola!

Bastamuffa a questo proposito, per rimuovere la muffa e non farla più tornare su muri e pareti utilizza prodotti atossici, proprio come il bicarbonato, in un trattamento “su misura garantito fino a 10 anni.

Arrivare ad averlo anche tu è molto semplice: ti basterà richiedere la valutazione gratuita della muffa.
Solo così posso confermarti se la tua problematica di muffa sui muri riguarda la condensa e se davvero posso aiutarti con il nostro trattamento 😉


Muffa in Casa?



IN CONCLUSIONE


Per eliminare la muffa sui muri, ricorrere al bicarbonato, come del resto ad altri rimedi naturali per quanto atossici per la salute e l’ambiente, non porta alla risoluzione totale del problema.
Rischi purtroppo solo di ritrovarti nella prigionia di dover trattare ogni mese o settimana la muffa che via via si forma, per non vedere più il nero affiorare sulle tue pareti.

Bastamuffa ha la soluzione definitiva. Con la valutazione gratuita della muffa comprende il tuo problema specifico e si studia il TUO trattamento “su misura”, agendo sulle cause che permettono alla muffa di svilupparsi. In questa maniera potrai dire addio alla muffa sulle pareti di casa tua.

Altro che bicarbonato sui muri per debellare la muffa! Meglio prodotti atossici ed efficaci per dire finalmente. “addio muffa!”

A presto,
Giuseppe Tringali

Giuseppe Tringali - Bastamuffa

Dal 2010 Bastamuffa aiuta le famiglie italiane a liberarsi della muffa:

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

2 risposte

    1. ciao Fabio, grazie per il tuo commento.
      Il trattamento Bastamuffa non si acquista in negozio ma è una soluzione creata su misura solo dopo un’analisi del caso.
      Ogni caso di muffa è diverso e non si potrebbe standardizzare una soluzione per tutti.

      Ecco perchè in alcuni casi c’è chi risolve con una pittura antimuffa e tanti altri no.

      Ti invito a richiedere la nostra video analisi gratuita e senza impegno per spiegare il tuo problema ai nostri tecnici.
      Clicca su questo link e puoi vedere come funziona:
      https://bastamuffa.com/valutazione-gratuita-della-muffa/

      a presto
      Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati della muffa: perché aumentano gli immobili nuovi o ristrutturati con muffa? perché aumenta la sfiducia verso le soluzione temporanee?
SCARICA QUI

e-book sulla muffa

Anche tu ti ritrovi ogni anno alla ricerca di un METODO che funzioni davvero CONTRO LA MUFFA?
SCARICA QUI

Stai pensando di cambiare i mobili ma hai muffa in casa? Scopri come arredare in sicurezza la tua casa, senza più rischiare la muffa...
SCARICA QUI

Articoli recenti

Seguici sui social
per rimanere sempre aggiornato!

Tante famiglie nel gruppo Facebook Eroi Bastamuffa seguono le nostre dirette domenica alle 14.00!

Più di 8.500 iscritti sul nostro canale Youtube

Siamo appena sbarcati su Instagram!

Parlano di noi