Last Updated on by @bastamuffa@
Siamo soliti concepire la muffa come quell’insieme di puntini e macchie verde scuro o nere carbone che “colorano” le pareti di casa.
Avresti mai pensato all’esistenza di una muffa bianca?
Eppure al di là del colore con cui si rappresenta sui muri o sulle superfici, è pur sempre muffa!
Il fatto che riesca addirittura a mimetizzarsi è un’arma in più di cui dispone per svilupparsi e indisturbata proseguire la “colonizzazione” dei tuoi ambienti.
Ecco che arrivare a riconoscerla tra le altre problematiche presenti comunemente nelle abitazioni, ti permetterà di sconfiggerla una volta per tutte e di non farla tornare più.
Un vita senza muffa è ormai vicina!
Indice dell'articolo
Muffa nera o bianca: quale è più pericolosa?
Entrambe, in quanto muffe, compiono le medesime azioni come:
- nutrirsi di sostanze organiche che trovano sulle superfici;
- attaccarsi e contaminare superfici adatte allo sviluppo;;
- riprodursi tramite le spore;
Un vero e proprio circolo vizioso che, senza intoppi o senza una soluzione risolutiva, diventa senza fine. La muffa genera altra muffa.
Ma andare a togliere SOLO la parte visibile e superficiale della muffa non significa eliminarla per sempre, purtroppo. Ecco perchè ritorna!
Per risolvere definitivamente occorrerà agire sulle cause della muffa, solo così la muffa non avanzerà più e potrà dirsi sconfitta per sempre.
Muffa nera: lo Stachybotrys cartharum
Una delle muffe nere più temute e dannose per la salute dell’uomo è lo Stachybotrys cartharum.
E a far paura sono le sue tossine, responsabili di malattie allergiche respiratorie anche molto gravi, quali riniti, asma e tosse.
Le spore di Stachybotrys cartharum si trovano anche negli ambienti domestici, soprattutto in zone con tassi di umidità molto alti. E se l’umidità è dovuta ad un’infiltrazione (che può arrivare a sfiorare anche il 90%) tanto meglio.
Le spore di questa specie di muffa possono rimanere latenti e vitali anche per dieci anni, per poi riprendere vita al ritorno delle condizioni ottimali e creare così nuove colonie.
Muffa bianca
La muffa bianca alla vista appare soprattutto polverosa e può mimetizzarsi con i materiali su cui sta crescendo, rendendo ancora più difficile riconoscerla come muffa. Spesso viene confusa anche con la comune polvere e quindi spazzata via.
Il guaio peggiore è la possibilità di creare una contaminazione di spore negli ambienti domestici dove vivi.
E le spore tossiche della muffa le puoi respirare tu stesso e chi vive con te 🙁 !
A volte la muffa bianca può apparire anche “a rilievo” e soffice come il cotone. Questo accade quando tieni perfettamente aderente un materiale contro un altro e soprattutto se a risultare attaccate sono superfici come il legno, la plastica o la pelle.
Per il fatto che la muffa bianca risulta dannosa per la salute, è bene provvedere il prima possibile a debellarla, evitandone il ritorno.
Scopri la #Bastamuffa Challenge!
Vuoi sapere se il trattamento Bastamuffa è la soluzione giusta per eliminare la muffa dalle tue pareti?
Sfidaci subito con la Box Challenge: se ti torna la muffa, ti rimborsiamo!
Muffa bianca Vs sali di risalita
La muffa bianca spesso viene confusa non solo con la polvere ma anche con le efflorescenze biancastre, tipiche della risalita di sali dal terreno.
I sali provenienti dal terreno, insieme all’umidità, risalgono lungo le pareti. E mentre l’acqua evapora, i sali cristallizzati rimangono sui muri.
La sostanza bianca può sembrare muffa bianca, ma non lo è.
L’umidità di risalita o risalita dal terreno, è facilmente riconoscibile da tre fattori:
- la superficie mostra tipiche efflorescenze, sfarinamento o distacco dell’intonaco;
- le tracce possono fermarsi da pochi centimetri sopra lo zoccolino fino a circa un metro di altezza;
- “non c’è stagione che tenga”, la puoi riscontrare quindi anche in piena estate.
La risalita dal terreno è responsabile di numerosi danni alle cose e alle murature. Pensare di cavartela con una mano di pittura e via, non è purtroppo sufficiente. Per risolvere definitivamente il problema occorrerà affidarsi a dei professionisti, vista la complessità del problema.
Cosa fare una volta identificato il problema?
Una volta sicuro che il problema che ti ritrovi ad avere in casa è davvero riconducibile alla muffa bianca, per eliminarla dovrai:
- igienizzare con appositi prodotti che inibiscono le spore della muffa esistenti;
- agire sulle cause che la formano, eliminando così il problema per sempre.
Ora sai tutti gli aspetti che si celano dietro alla muffa bianca e come riconoscerla.
L’importante è trattare in maniera specifica ogni problema, solo così puoi arrivare a porvi fine.
Bastamuffa ha adottato un sistema in grado di eliminare definitivamente la muffa con un trattamento garantito fino a 10 anni, che agisce sulle cause che sviluppano la muffa.
Ma prima di arrivare alla soluzione, va analizzato il problema di muffa nello specifico e per farlo puoi richiedere la valutazione gratuita della muffa. Pochi minuti del tuo tempo per capire il tuo problema di muffa e per trovare la soluzione “su misura” per te 😉
EMERGENZA Muffa in Casa?
- Contattaci gratuitamente tramite WHATSAPP
- Richiedi una video consulenza personalizzata a 49,90€
- Ricevi il kit di analisi completo a 149,90€ con video supporto di uno specialista
Elimina la muffa da casa tua, una volta per tutte, io e lo staff Bastamuffa siamo pronti ad aiutarti!
A presto,
Giuseppe Tringali
2 risposte
buongiorno, sono un assistente amministrativo di una parrocchia, abbiamo un problema con il pavimento della chiesa , nel periodo di “scirocco” molto umido, c’è una risalita sul pavimento di umidita, cioè è completamente bagnato, dopo che asciuga nel periodo di “tramontana” rilascia una patina di polvere bianca molto fastidiosa sembrano lavori in corso. Quale trattamento ci consigliate di fare? per non rivedere più quella fastidiosa polvere? Grazie
Buongiorno, noi di Bastamuffa trattiamo solo la muffa da condensa, per la quale disponiamo un trattamento capace di eliminare la muffa da condensa definitivamente, con garanzia. Non trattiamo invece la muffa da risalita. Se c’è qualche dubbio nella definizione della tipologia di muffa presente in chiesa ti consigliamo di richiedere la nostra video analisi gratuita e senza impegno per spiegare il tuo problema ai nostri tecnici, che ti sapranno indicare con certezza se possiamo aiutarvi o meno.
Clicca su questo link e puoi vedere come funziona:
https://bastamuffa.com/valutazione-gratuita-della-muffa/
a presto
Giuseppe Tringali