cementite-e-muffa

Cementite contro la muffa: metodo efficace?

Abbiamo visto come siano tantissimi i metodi più o meno naturali utilizzati per eliminare la muffa dai muri delle case. La maggior parte di essi sono però inefficaci, altri tossici e non riescono nell’ardua impresa di sconfiggere per sempre la muffa. In questo articolo vedremo se l’utilizzo della cementite contro la muffa può essere efficace. Ti spiegheremo inoltre che cos’è la cementite e anche quali sono i suoi principali utilizzi!

Partiamo!

Cos’è la cementite?

La cementite è una speciale vernice, a base di acqua o di solvente, creata per coprire macchie difficili (come fumo, nicotina, infiltrazioni d’acqua) e per fare da fondo su legno e altre superfici.

La cementite è un composto duro e fragile ottenuto per solidificazione di fusioni metalliche, costituito per la maggior parte da ferro (93%) e in piccola parte da carbonio (6,67%).

Questa speciale vernice di fondo ha un effetto pietrificante e un colore bianco opaco estremamente coprente. In pratica se stai imbiancando un bagno che ha avuto una perdita d’acqua e devi coprire la macchia giallastra che si è creata sul soffitto, non hai altra soluzione che usare prima la cementite sulla macchia e poi ricoprire il tutto con una pittura traspirante. Il potere coprente di questo composto è tale da non permettere di comprendere la composizione della base trattata.

Se non utilizzi la cementite come base, sarà impossibile eliminare il colore generato dalla perdita anche se applicherai 10 passate di pittura bianca!

Tipologie di cementite

Abbiamo accennato prima che questa vernice può avere una base di acqua o di solvente.

La cementite all’acqua è prodotta con una resina acrilica e il suo utilizzo principale è la realizzazione di un fondo sulle superfici in legno. 

La cementite al solvente è realizzata con una resina al solvente. Questa formulazione è oleosa e pertanto dev’essere diluita con acquaragia e petrolio bianco. 

Per quanto riguarda l’applicazione della cementite, in linea generale questa vernice speciale si stende con un pennello a setole sintetiche, ma esiste anche la cementite spray

Bisogna adottare delle precauzioni quando si usa la cementite, come guanti e mascherine, per evitare danni alla salute. Abbiamo visto infatti che contiene solventi.

Cementite come si usa

Gli utilizzi della cementite sono molteplici:

  • rivestire pareti e soffitti
  • produrre mattonelle
  • per trattare le superfici di legno grezzo
  • coprire macchie sui muri  

Quando parliamo di macchie sui muri ci riferiamo a quelli generati da infiltrazioni, nicotina, oli e anche dalla muffa. Il potere coprente di questo composto è tale da non permettere di comprendere la composizione della base trattata. 

Applicare la cementite direttamente sulla muffa sarà però efficace?

La cementite insomma va bene per la muffa? Riuscirà ad evitarne la ricomparsa?

Nel prossimo paragrafo le risposte!

Hai ancora la muffa sul muro? Inviaci la foto su whatsapp!

Faremo un’analisi della tua muffa e ti aiuteremo a capire come risolvere il problema.

Cementite contro la muffa

Sono diverse le testimonianze di clienti che mi contattano per chiedere aiuto e risolvere i danni causati dall’utilizzo di un trattamento errato contro la muffa.  

Di recente uno di essi mi ha raccontato come un imbianchino che aveva contattato ha applicato la cementite direttamente sopra le macchie di muffa, senza nemmeno disinfettare le parti.

Il risultato?

Dopo nemmeno un mese la muffa ha fatto la sua ricomparsa.

Perché è accaduto?

La muffa è un organismo vivente, che si riproduce attraverso le spore che libera nell’aria e che si attaccano alle superfici dove possono trovare nutrimento, come i muri delle nostre case. Per eliminarla è perciò necessario creare delle condizioni sfavorevoli alla sua proliferazione. 

Quali sono invece le condizioni ideali per la diffusione della muffa?

Te ne elenco subito qualcuna:

  • alto tasso di umidità interna (valori oltre il 60%);
  • scarsa aerazione;
  • presenza di discontinuità costruttive come i ponti termici;
  • scarsa illuminazione;
  • presenza di pareti ruvide che trattengono polvere di cui si nutre la muffa;
  • esposizione delle pareti a nord

Se non si eliminano le cause che hanno scatenato la diffusione della muffa, possiamo utilizzare qualsiasi prodotto per pulire il muro dalle antiestetiche macchioline, che però in breve tempo spunteranno di nuovo. Abbiamo perciò chiarito che la cementite non è efficace contro la muffa.

Come fare allora?

Eliminare la muffa con Bastamuffa

Bastamuffa non è un unico prodotto antimuffa, che si può comprare al supermercato o presso i colorifici. Si tratta di un vero e proprio trattamento risolutivo della muffa.

Non contiene biocidi né sostanze tossiche. Non ha perciò effetti nocivi sulla salute e subito dopo aver applicato i prodotti per esempio in camera da letto è possibile dormire nella stanza.

Perchè Bastamuffa funziona?

Siamo in grado di eliminare per sempre la muffa fornendo anche una garanzia fino a 10 anni perché analizziamo ogni singolo caso di muffa che ci viene presentato dai nostri clienti.

Dopo aver studiato e incrociato i dati derivanti da:

  • un questionario di valutazione
  • i risultati dei test biologici e ambientali (contenuti in un apposito Kit di analisi)
  • l’osservazione diretta delle aree colpite da parte di un nostro tecnico attraverso le videochiamate

siamo in grado di elaborare un trattamento costruito su misura per lo specifico caso di muffa.

Sarai proprio tu ad applicare il trattamento, oppure potrai affidare il lavoro ad uno specialista di tua fiducia. Sarete costantemente seguiti da un tecnico Bastamuffa, che vi fornirà tutte le indicazioni del caso e vi chiarirà eventuali dubbi.

L’esperienza maturata dal 2010, con la risoluzione di oltre 13000 casi di muffa da condensa ci permette di garantire il risultato.

Da dove partire perciò per eliminare la muffa da casa tua?

Semplicemente richiedendo l’analisi gratuita della muffa qui sotto!

 

Muffa in Casa?

 

Giuseppe Tringali - Bastamuffa.com

Dal 2010 Bastamuffa aiuta le famiglie italiane a liberarsi della muffa:

Condividi l'articolo

I dati della muffa: perché aumentano gli immobili nuovi o ristrutturati con muffa? perché aumenta la sfiducia verso le soluzione temporanee?
SCARICA QUI

e-book sulla muffa

Anche tu ti ritrovi ogni anno alla ricerca di un METODO che funzioni davvero CONTRO LA MUFFA?
SCARICA QUI

Stai pensando di cambiare i mobili ma hai muffa in casa? Scopri come arredare in sicurezza la tua casa, senza più rischiare la muffa...
SCARICA QUI

Articoli recenti

quanto costa bastamuffa
Prevenzione della muffa

Quanto costa Bastamuffa?

Se ti avvicini per la prima volta al trattamento Bastamuffa, sicuramente ti sarai chiesto in cosa consiste e soprattutto… QUANTO COSTA? È mia intenzione fare

Leggi Tutto »

Seguici sui social
per rimanere sempre aggiornato!

Tante famiglie nel gruppo Facebook Eroi Bastamuffa seguono le nostre dirette domenica alle 14.00!

Più di 8.500 iscritti sul nostro canale Youtube

Siamo appena sbarcati su Instagram!

Parlano di noi

Problemi di muffa da condensa?