A seconda delle necessità e possibilità del cliente, del livello di gravità ed estensione della contaminazione da muffa è possibile scegliere tra due tipologie di trattamento antimuffa per pareti:
- trattamento a parete
- trattamento a stanza
Da sempre noi di Bastamuffa offriamo delle soluzioni costruite su misura, grazie alle quali riusciamo a risolvere il problema della muffa definitivamente garantendo il risultato per 5 o 10 anni.
Prima di decidere il tipo di intervento da proporre al cliente, eseguiamo delle analisi preliminari che portano alla definizione di:
- Tipologia di muffa presente
- Gravità ed estensione della contaminazione
- Età, tipo e qualità costruttiva dell’immobile
- Lavori di ristrutturazione già effettuati
- Livello di coibentazione e classe energetica
- Posizione geografica e microclima degli ambienti
- Composizione del nucleo familiare
- Precedenti trattamenti antimuffa
Come riusciamo ad acquisire tutte queste informazioni?
Seguendo questi step:
- Compilazione di un questionario conoscitivo da parte del cliente
- Ispezione preliminare della situazione da remoto in videochiamata o a domicilio con un tecnico specialista Bastamuffa
- Studio della/e parete/i di cui prendiamo in considerazione l’esposizione esterna e l’eventuale presenza di mobili adiacenti o appoggiati, eventuali trattamenti usati in precedenza
- Analisi strumentale con l’igrometro per misurare il tasso di umidità e la temperatura interna
- Analisi biologica con le Piastre Petri per individuare la famiglia di muffe e la gravità della contaminazione
Una volta analizzati i dati definiamo un piano di lavoro personalizzato che, ove possibile, prende in considerazione la possibilità di offrire un trattamento a parete rispetto ad un trattamento a stanza.
In che cosa consistono e quali le differenze principali tra i due trattamenti?
Entriamo nel dettaglio!
Trattamento antimuffa a parete
Il trattamento antimuffa a parete riguarda uno o più muri di un ambiente abitativo. La scelta di limitare le stesura dei prodotti a una porzione di stanza dipende in linea generale da questi fattori:
- livello di contaminazione basso, con muffa allo stato iniziale, confinato ad una o più pareti;
- basso rischio di espansione del fungo;
- la contaminazione riguarda una sola grande parete perimetrale condivisa tra due stanze;
- basso livello di contaminazione dell’aria;
- necessità di intervenire subito sulle pareti maggiormente colpite, per procedere al trattamento completo in un secondo momento;
- impossibilità di intervenire su tutte le pareti in quanto su una o più di esse sono stati applicati dei pannelli, carta da parati decorativa o un controsoffitto (che il cliente desidera mantenere)
Il trattamento a parete fornisce una garanzia di 5 anni, che copre esclusivamente i muri sui quali è stato applicato il trattamento.
Trattamento antimuffa a stanza
Il trattamento a stanza riguarda tutte le pareti compreso il soffitto. Questa soluzione viene proposta quando ci troviamo in presenza di un problema di muffa medio/grave o quando si vuole attuare un trattamento completo, che svolga anche un’azione preventiva della muffa.
A seconda delle necessità, inoltre, è possibile scegliere tra un trattamento a stanza standard, con garanzia di 5 anni e un trattamento a stanza silver, con garanzia di 10 anni.
Quali sono le differenze?
Precisiamo da subito che entrambi i trattamenti antimuffa per pareti sono risolutivi del problema della muffa, la differenza sta nella composizione dei prodotti. In particolare il trattamento Silver è potenziato con gli ioni d’argento, che possiedono un maggior potere disinfettante, antibatterico e una maggiore capacità termoriflettente.
Il trattamento a stanza è indicato:
- nei casi di media contaminazione con protocollo standard
- quando di contaminazione grave con protocollo silver
- nei casi di muffa moderata con protocollo silver, qualora si desideri evitare al 100% la possibilità di diffusione del fungo sulle pareti in cui al momento la muffa non si è presentata e si voglia ottenere la massima igienizzazione

Come calcoliamo il dosaggio dei materiali da applicare
Il numero di strati e di conseguenza la quantità di prodotti (standard o silver) da applicare sui muri da trattare aumenta in base alla gravità della situazione.
I criteri sono i seguenti:
- Per l’igienizzazione si prende in considerazione la gravità della contaminazione e la sua estensione.
- Relativamente al dosaggio dello scudo termico entrano in gioco: il tasso di umidità presente nell’ambiente (verificato con l’igrometro), velocità di sviluppo della muffa, grado di contaminazione dell’aria (calcolati attraverso le Piastre Petri).
- Per il calcolo del quantitativo di finitura termica in vetroceramica si considera lo squilibrio termico presente nell’ambiente con presenza di dispersioni di calore e di condensa.
Conclusioni
Grazie all’analisi, allo studio costante dei vari casi proposti dai clienti, Bastamuffa è riuscita ad affinare e sviluppare un metodo antimuffa per pareti realmente efficace, testimoniato da oltre 13000 casi di muffa risolti in modo definitivo. Il Protocollo Bastamuffa è così garantito fino a 10 anni!

EMERGENZA Muffa in Casa?
- Contattaci gratuitamente tramite WHATSAPP
- Richiedi una video consulenza personalizzata a 29€
- Ricevi il kit di analisi completo a 99€ con video supporto di uno specialista